Comunicato stampa: Ordinanza del tribunale di Privas: la FMND ricorre in appello

Pubblicato da

Comunicato stampa del 6 novembre 2023

Ordinanza del tribunale di Privas: la Famiglia Missionaria di Notre Dame ricorre in appello

Gli oppositori alla costruzione del sito della Madonna delle Nevi ci hanno fatto notificare venerdì 27 ottobre un'istanza cautelare di urgenza al tribunale giudiziario di Privas per far sospendere i lavori, adducendo la distruzione di specie protette, in particolare la reseda di Jacquin, che sarebbe potenzialmente presente nel sito.

Dopo l'udienza svoltasi lunedì 30 ottobre presso il tribunale di Privas, il giudice cautelare ha emesso la sua decisione : ha sospeso i lavori fino ad uno studio più approfondito riguardante la specie di reseda.

La Famiglia Missionaria di Notre Dame prende atto di questa ordinanza, che ritiene manifestamente infondata.

Ciò, infatti, è in contrasto con tutte le decisioni già prese dalle autorità amministrative competenti in materia, a loro volta basate su studi giudicati seri e completi dai servizi statali.

Date le circostanze, naturalmente, ricorrerà al più presto contro questa ordinanza.

Si intende inoltre ricordare che fino ad oggi non si è verificata alcuna distruzione di specie protette nel sito, e che le precauzioni adottate specificatamente per la specie reseda sono state validate da una società di consulenza specializzata e confermate dai servizi statali.

La Famiglia Missionaria di Notre Dame esprime altresì il suo sostegno alle imprese impegnate in questo progetto, messe in difficoltà da questa decisione, e che rappresentano la « Francia che lavora »…

Condanna inoltre con la massima fermezza le scritte vandaliche apposte venerdì 27 ottobre sui muri dell'edificio vicino: « Né Dio né il titolare del progetto »; « No alle sette »; « Dio vi vede ».

La Famiglia Missionaria di Notre Dame ribadisce la sua ferma volontà di portare avanti questo progetto, nel rispetto della normativa urbanistica e ambientale, e ringrazia ancora una volta tutte le persone, sempre più numerose, che le hanno espresso il loro sostegno.

Contatto stampa :

Fra Clément-Marie
Tel : (+33) 04 75 94 41 95

Mail : saint.pierre@fmnd.org

Il nostro sito Internet : https://it.fmnd.org
Informarsi sul progetto : https://sitomndn.fmnd.org

Che cosa vuoi fare ?
Consulta la consegna spirituale
Febbraio 2024: la Madonna di Lourdes
Informati sulle nostre novità
Iscriviti alle nostre attività
Prega in diretta l'ufficio divino